venerdì 27 maggio 2011

La mia prima Massa Critica

Ieri sera, come ogni giovedì sera si è svolta la “Critical Mass”.

Che cos’è una Critical Mass??????...Ve lo spiego subito!!!!

La Massa Critica (spesso chiamata col termine inglese Critical Mass) è un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero(massa), invadono le strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se la massa è sufficiente (ovvero critica), il traffico non ciclistico viene bloccato anche su strade di grande comunicazione, come viali a più corsie
La “Critical Mass” è semplicemente un gruppo di persone che decide di pedalare per la città nella stessa direzione, se ci sono abbastanza ciclisti, pattinatori, corridori, etc... il gruppo diventa "Massa Critica", una massa che può ri-prendere possesso di una strada e potersi muovere in sicurezza. Il fenomeno si è sviluppato in molte grandi città , a partire da San Francisco dove nel 1992 si svolse la prima “Critical Mass”.

Per quanto riguarda la città di Milano, il ritrovo è ogni giovedì in Piazza dei Mercanti alle 22 con partenza 22.30. Il percorso cambia ogni volta, ma solitamente non supera le due ore.

In settimana io e il mio fedele
amichetto Riccardo abbiamo deciso di partecipare alla nostra prima “Massa Critica”, era da tempo che ne sentivamo parlare o a volte per caso ci capitava di  incrociarla in centro…quindi ieri sera sfrecciando come due dannati sulle rive del Rio Naviglio ci siamo fiondati in perfetto orario al ritrovo.



Giunti in Piazza Dei Mercanti leggermente sudati, ci siamo subito stupiti della grande affluenza..la piazza era completamente invasa da sciami di biciclette di ogni tipo, un groviglio inestricabile di city bike, fixed gear, bmx , biclette a due piani, grazielle, tandem,mountain bike. Non mancavano anche ragazzi con pattini inline o con i classici a rotelle, altri invece con longboard e skateboard.

Pedalando tra la folla, ci siamo divertiti a trovare tutte le stranezze creative di alcuni partecipanti…un signore aveva un trombone montato sul manubrio di una graziella e lo suonava con un tubo dell’acqua, inutile dire che megafoni, fischietti, trombe, trombette, vuvuzela and company si sprecavano. In mezzo a quel caos di bici ho trovato anche un ragazzo con una Rossin bianca…abbiamo parlato un po’ e tra le tante info mi ha raccontato la storia della marca Rossin. Una storia che mi permetterà di tirarmela il doppio di quello che normalmente già faccio!!!...(Riccardo… lo so è una storia difficile da accettare!!)

Ore 22.38 con un po’ di ritardo...SI PARTE!!!!!!

FANTASTICO...una massa di cicli che invade la strada fermando tutto e tutti!!!...stasera comandiamo noi ragazzi. Come un grande fiume cigolante ci dirigiamo verso Piazza Castello, poi verso Cadorna e ancora verso Conciliazione…semaforo rosso, giallo o verde non importa…si passa!!...io e Riccardo ogni tanto ci giriamo per quantificare i partecipanti, siamo tantissimi forse più di 400. Ogni tanto ci si ferma agli incroci o in rotatoria per creare il massimo disagio, gli automobilisti sono allibiti..qualcuno protesta, ma poi scappa in macchina.

Quattrocento ciclisti fanno paura!!!

Il giro prosegue fino a Viale Certosa..ognuno si muove come meglio crede, le famigliole e gli anziani con un moto lento, gli skater saltano su e giù dai marciapiedi, i ragazzi in bmx ogni tanto fanno spettacolari trick..così, con una naturalezza impressionante…mentre noi con le bici da corsa, beh siamo due fulmini!!!!

Pedalando in contromano riusciamo a creare un disagio impressionante, tutto si blocca e più gli automobilisti si lamentano più alimentano in noi la voglia di manifestare…alcuni tentano addirittura di investirci. Incredibile.
In questo clima di festa si riesce a fare amicizia con una facilità impressionante, si è immersi in una varietà di persone molto difficile da trovare quotidianamente. Tra fischi, trombette e musica il tempo passa velocissimo…ci ritroviamo di nuovo in zona Cairoli.

Sono già passate due ore e molti ciclo-manifestanti si sono staccati lungo il percorso…prima di tornare in Piazza dei Mercanti ci fermiamo per un ultimo grande blocco. Poi gli ultimi temerari, raggiungono i porticati del Palazzo della Ragione per un buffet notturno per festeggiare la buona riuscita della Critical.
Durante il percorso in mezzo alla massa abbiamo incontrato anche dei ragazzi di Bussero…decidiamo di tornare a casa insieme!!...altri 22 km..no problem, come dice Riccardo “Tanto ora siamo caldi!!”.

La velocità del ritorno è abbastanza sostenuta (dovuta forse anche dall’arrivo di un mega temporale)...lungo il martesana incontriamo per caso un altro compaesano di ritorno dal lavoro, tra una cazzata e l’altra arriviamo nel nostro paesello dove sorprendiamo “il” Dani scendere dalla sua super punto Igp decaux!!!...ok, capisco che andrà per le lunghe!!!

Torniamo per le 3.10.

Serata molto molto divertente, sicuramente da ripetere…la prossima volta però devo munirmi di fischietto!!!!




Nessun commento:

Posta un commento